ANDREA GIACOPPO RACCONTA LA VINCENTE STAGIONE 2020 ASSIEME A NICOLA RANDON.

5 Gennaio 2021 Off di visitacuba

2020: un anno difficile e particolare. L’anno appena trascorso sarà sicuramente ricordato per il COVID 19, mentre per me e Nicola sarà ricordato anche per la conquista di due trofei prestigiosi della regolarità sport: Trofeo Tre Regioni e Coppa Regolarità Sport Pro Energy Motorsport. A causa della pandemia ci sono state molte modifiche al calendario gare con spostamenti di date, cancellazioni ed altrettanti rinvii, ma siamo riusciti a conciliare i nostri impegni di lavoro, famiglia e sportivi con tanta pazienza ed organizzazione. A Nicola non posso che riconoscere una capacità incredibile per organizzare le trasferte sia per le ricognizioni che per le gare. Solitamente il mio navigatore è la mia compagna di vita Daniela Grillone, alla quale devo tutti i miei successi nell’automobilismo autostoriche regolarità. Nel 2020, proprio a causa delle varie difficoltà dovute alla pandemia, Daniela ha dovuto limitare la sua partecipazione a solo alcune gare di regolarità classica del CIREAS e di qualche grande evento, tipo la 1000 Miglia.

Andrea Giacoppo e Daniela Grillone, a sinsitra, a fianco di equipaggi amici nel vincente Revival Dolomiti 2016

Un amico speciale: Nicola Randon. Dovendo cercare un navigatore, ho chiesto aiuto all’amico Nicola Randon, che si è reso disponibile a farmi da navigatore nelle regolarità sport. Nicola per me è una grande persona a 360°: come amico, come uomo, come pilota da rally e lo si è dimostrato anche come navigatore. Con lui mi sono veramente divertito tantissimo sia nel prendere le note, cosa che io non avevo mai fatto, sia nell’eseguire i suoi ordini in gara. Mi ha insegnato anche a guidare quando le strade sono chiuse, come avviene nella regolarità sport.

Nicola ed Andrea in abitacolo durante un trasferimento

Un’annata speciale: i due trofei vinti. Mi sento di dire che siamo stati fortunati soprattutto perché siamo riusciti a partecipare a tutte le tre gare rimaste valide per ciascun trofeo: un grazie immenso agli organizzatori dei due trofei e agli organizzatori delle singole manifestazioni, perché hanno dovuto fare veramente i salti mortali per permettere di divertirci e sfidarci a suon di cronometro. Alla fine, partecipando a 4 gare, abbiamo centrato un obiettivo impensabile: vittoria assoluta al Lessinia; quarti assoluti e terzi nella classifica del Tre Regioni al Vallate Aretine; secondi assoluti a Salsomaggiore e secondo assoluti al Valpantena. Felicità doppia, perché sono riuscito a coinvolgere un grande amico come Nicola che ha creduto in me, condividendo qualcosa di così bello e prestigioso.

Vittoria e soddisfazione all’arrivo del Rally Classic di Salsomaggiore Terme

Il 2021 e la voglia di riprovarci. Spero di poter ripetere l’esperienza della partecipazione ai due trofei anche nel 2021 e spero di avere nel sedile di destra sempre il grande Nicola, che ringrazio. Sarà un anno impegnativo dove dovrò fare delle scelte per decidere a quali gare partecipare, perché oltre alle regolarità sport, il 2021 mi vedrà impegnato con Daniela, sul sedile di destra, in almeno tre gare del CIREAS, alla Winter Marathon, alla Milano/Sanremo ed altre manifestazioni di grandi eventi, fra cui spero la 1000 Miglia.

Autore: Andrea Giacoppo – driver

 

La voce…. del navigatore. Come prima esperienza da navigatore, navigare un top driver e caro amico è stata una bellissima esperienza. Devo ringraziare Daniela per avermi ceduto il sedile di destra ed Andrea per avermi voluto al suo fianco. In un’annata molto difficile sotto tanto punti di vista, ho potuto condividere con Andrea grandi successi in gara e nei trofei, grazie alla sua bravura, oltre a vivere emozioni che hanno dato colore in un anno molto triste e buio. Grazie Andrea e vedremo per il 2021…

Autore: Nicola Randon – co-driver