Al R.A.A.B.Historic due giorni di grande rally
FONTE: UFFICIO STAMPA RAAB HISTORIC, ALESSANDRO BUGELLI – Spenta da pochi giorni l’eco del “moderno” si pensa adesso alla gara “historic”, che torna a proporre. Castiglione dei Pepoli come il cuore pulsante dell’evento. Logistica e percorso in ampia parte confermati come per l’edizione 2018.
08 luglio 2019 – Non si è ancora spenta l’eco dell’esaltante e spettacolare edizione “moderna” del Rally Alto Appennino Bolognese corso poco più di una settimana fa, che adesso la mente va al 43° Rally R.A.A.B Historic, in programma a Castiglione dei Pepoli (Bologna), il 26 e 27 luglio.
L’organizzatore, EventStyle, torna a proporre uno degli appuntamenti rallistici più avvincenti in Italia riservato alle vetture storiche, importante tappa per il sempre avvincente Trofeo A112 Abarth ed avrà anche la parte dedicata alla “regolarità sport”, valida per il Trofeo TRE REGIONI.
IL PERCORSO RICALCA IL 2018
Visto il notevole successo riscontrato dall’edizione dello scorso anno, è stato deciso che il percorso ne riprenderà i caratteri, cioè un giro di prove al venerdì, con il fascino dell’oscurità facendo correre le prove speciali di MONTE TAVIANELLA, VALSERENA E TRASERRA, col fine prova in centro a Castiglione dei Pepoli, per poi far correre due giri il sabato SPARVO, MONTE TAVIANELLA E TRASERRA, in versione più lunga.
Ecco la descrizione delle prove speciali:
Prova speciale n. 4 – 7 “SPARVO” (Km. 7,500)
Prova inedita, ma in realtà anche questa è stata, in passato, teatro di tante battaglie della gara targata IRCup. Partenza fissata pochi chilometri prima dell’abitato di Sparvo nella statale che arriva da Lagaro. E’ una prova veloce su asfalto buono a tratti largo a tratti più stretto e leggermente sconnesso. I punti per il pubblico non sono molti, come del resto anche di innesti in prova non ce ne sono. Gli unici due punti di rilievo sono quando la prova entra nell’abitato di Sparvo, con il famoso dosso posto ad un paio di chilometri dal fine prova. In sostanza, la prova, molto bella, risulta assai guidata, a tratti anche molto veloce. In molti l’hanno definita complessa, molto tecnica ed impegnativa, dove chi davvero saprà interpretarla potrà avere beneficio in termini di classifica.
Prova speciale n. 1 – 5 – 8 “TAVIANELLA” (Km. 9,540)
Storica e spettacolare prova che ha fatto la storia della gara. La “Tavianella” parte dal Santuario di Bocca di Rio e si snoda in salita arrampicandosi sul Monte Tavianella per buttarsi nel tratto finale in discesa attraversando la splendida foresta delle Cottede. Il tratto iniziale presenta asfalto buono, strada in salita erta e leggermente lenta, molti tornati destri e sinistri rallentano costantemente il ritmo. Un tratto comunque molto apprezaato per chi vuole dare . . . spettacolo. La prova giunge allo scollinamento del Monte Tavianella, dove un breve tratto molto sporco e veloce lascia presto la scena alla ripida discesa finale. Gli ultimi due chilometri scendono fra gli splendidi abeti secolari della foresta delle Cottede. Questa porzione di prova alterna degli allunghi a tornanti secchi fino al fine prova, se ne trovano due tornanti destra/sinistra. Prova molto tecnica, che alterna tratti veloci e sporchi a tratti lenti e spettacolari dove però i secondi lasciati sul catrame, alla fine, risulteranno determinanti.
Prova speciale n. 3 – 6 – 9 “TRASERRA” (Km. 6,460 e KM. 12,410)
Altra classicissima prova del RAAB. Partenza da Pampana, la prova avvia in discesa ed il tratto iniziale presenta subito alcuni tornanti spettacolari per poi iniziare subito a salire nella campagna Camugnanese per diversi chilometri. Fino ad attraversare gli abitati di Traserra e San Damiano, ove sono posti innesti in prova provenendo da Camugnano, seguendo le indicazioni per le località segnalate. La prova presenta strada molto sconnessa e veloce con tanti “tagli” che potranno sporcare la carreggiata fino all’abitato di San Damiano. Da lì, la prova si butta in discesa fino al Lago di Santa Maria. Vi è poi un bel bivio a destra in discesa, che poi rilancia subito la prova in salita fino al bivio Magne-Castiglione dei Pepoli. Nella PS 3 con arrivo a
Castiglione dei Pepoli la prova in questo bivio prenderà direzione Castiglione dei Pepoli, lanciandosi in salita per un paio di chilometri sino al fine prova, posto nei due spettacolari tornantoni finali che si affacciano proprio sotto la piazza comunale. Qui i piloti si troveranno dentro un vero e proprio stadio naturale di gente e l’emozione e lo spettacolo saranno davvero tanti. Nel caso delle prove Traserra numero 6 e 9 l’impegno al bivio prenderà direzione Camugnano portandosi nella salita finale fino al Passo dello Zanchetto, un tratto di circa quattro chilometri molto veloce e molto molto guidato su un asfalto a tratti buono, a tratti sconnesso. Molti sono i punti di interesse per chi ama la velocità. Si tratta di una prova molto tecnica, molto veloce e molto guidata, impegnativa soprattutto per il suo asfalto sconnesso e sovente molto sporco, poiché la prova presenta molti “tagli”.
Prova speciale n. 2 “VALSERENA” (Km. 10,780)
Altra classica del RAAB. Prova molto bella, molto guidata ed estremamente divertente, per molti piloti è “la prova perfetta”. Da Pian del Voglio in direzione del Passo della Futa si raggiunge questa prova, prendendo il bivio per Ca’ dei Santoni. Parte in un “misto” in leggera salita su strada ottima e veloce fino a Ca’ dei Santoni, dove un bel passaggio allieterà sicuramente il pubblico. La prova, poi, continua a salire e scendere, sempre su strada in ottimo stato e assolutamente molto veloce e guidata. Alterna tratti in sottobosco ad altri aperti, è molto completa. Alcuni tornanti spezzano leggermente il ritmo ma in prevalenza siamo davanti ad una strada molto guidata e tecnica. L’epilogo dell’impegno è in discesa, verso Madonna dei Fornelli: dopo un lungo tratto in sottobosco presenta un finale con alcuni tornanti molto spettacolari.
L’unico innesto in prova a fissato a pochi chilometri dall’inizio prova ed è raggiungibile dal paese di Castel dell’Alpi.
La lunghezza totale percorso sarà di 224,720 chilometri, dentro i quali vi saranno le 9 prove speciali previste, per un complessivo di distanza competitiva di 85,680.
Due, i Riordinamenti, entrambi a Castiglione dei Pepoli (BO): quello notturno tra le due giornate di gara sarà in Piazza Mercato, l’altro è previsto in Piazza della Libertà.
PROGRAMMA DI GARA
Sabato 20 Luglio
ore 9.00-13.00 Consegna road-book, Piazza della Libertà – Castiglione dei Pepoli (BO)
ore 9.30/12.00 – 14.30/18.30 – 21.30/23.30 Ricognizioni regolamentate del percorso
Venerdì 26 Luglio
ore 8.00/13.00 Ricognizioni regolamentate del percorso
ore 10.30 1° Riunione del Collegio dei Commissari Sportivi, c/o Direzione Gara, Piazza della Libertà – Castiglione dei Pepoli (BO)
ore 11.00-17.00 Verifiche Sportive e distribuzione numeri di gara – c/o Direzione Gara, Piazza della Libertà – Castiglione dei Pepoli (BO)
ore 11.30-17.30 Verifiche Tecniche – Piazza della Libertà – Castiglione dei Pepoli (BO)
ore 18.00 Pubblicazione elenco verificati e ammessi alla partenza – c/o albo di gara
ore 21.00 Partenza prima vettura – Piazza della Libertà – Castiglione dei Pepoli (BO)
Sabato 27 Luglio 2019
ore 00.22 Ingresso 1° vettura al parco riordino notturno
ore 9.31 Uscita 1° vettura dal parco riordino notturno
ore 16.55 Arrivo 1° vettura – Piazza della Libertà – Castiglione dei Pepoli (BO)
ore 16.45 Pubblicazione lista vetture in verifica
ore 17.30 Esposizione classifiche finali provvisorie